Bambini e ragazzi

   vai alla ricerca

Informazioni che riguardano bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra 4 e 17 anni. 

La Valle d'Aosta sostiene i bambini e gli adolescenti nei loro processi di crescita promuovendone il benessere e la salute. Bambini e ragazzi sono titolari e portatori di diritti di personalità e di cittadinanza esercitabili solo in un sistema di relazioni favorevoli e vitali. Per questo la comunità valdostana facilita legami di appartenenza, pratica genitorialità diffusa e crede nel prinicipio di responsabilità collettiva rispetto alla protezione dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nel caso di situazioni problematiche la Regione, che ha competenza primaria in materia, interviene con misure di prevenzione e di sostegno. Gli interventi di tutela sono erogati dai servizi socio-sanitari territoriali e dagli uffici centrali dell'Assessorato. Gli interventi di presa in carico a tutela dei minori sono realizzati direttamente dall'Amministrazione regionale attraverso i servizi sociali territoriali. Le strutture comunitarie per minori e per giovani adulti, il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa e il servizio per gli incontri protetti in favore dei minori e delle loro famiglie sono gestiti per conto della Regione da soggetti esterni. Gli uffici centrali esercitano in entrambe le situazioni un ruolo di coordinamento e di monitoraggio.


Di seguito potete trovare le schede descrittive delle iniziative presenti sul territorio regionale. E' possibile effettuare ricerche per Nome dell'iniziativa e Comune dove ha sede.

Nome:
Area di intervento:
Comune: