Prevenzione e informazione contro la violenza di genere

Tag: violenza di genere, antiviolenza, prevenzione, informazione

Nell'ambito del "Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere" è stato sviluppato il bando per l’annualità 2017/2018, in continuità con i bandi precedenti e con i risultati ottenuti attraverso la realizzazione dei progetti finanziati.

In questo bando si prende atto della necessità di implementare e rendere più efficace la comunicazione sul tema della violenza di genere, sia per sensibilizzare maggiormente la comunità, sia per far conoscere e meglio utilizzare le risorse disponibili per contrastare la violenza e per sostenere le vittime della violenza stessa.

Lo scopo è di aumentare la sensibilizzazione sulla violenza di genere all’interno della società civile cominciando dai giovani, valorizzandone le competenze per coinvolgere la comunità e promuovere una maggiore conoscenza del fenomeno. Questo indirizzo è stato incoraggiato dalla testimonianza dei lavori prodotti dai ragazzi delle istituzioni scolastiche valdostane nell’ambito sia dei progetti antiviolenza precedenti sia di iniziative organizzate da associazioni hanno messo in campo una forte capacità comunicativa che si esprime attraverso i “social network”.

I ragazzi diventano così “autori” di comunicazione, produttori di contenuti audio, video, testi, immagini che vengono poi condivisi per comporre e mantenere le relazioni, in un contesto in cui le parole (scritte e parlate) valorizzano e creano uno spazio comune e la comunicazione è legata a un linguaggio semplice che facilita la comprensione e l’empatia.

Il bando recepisce questa realtà per cui la comunicazione sociale dovrà sempre di più utilizzare il web, i loro strumenti e i loro canali.


Per saperne di più:

Deliberazione di Giunta Regionale 1242/2017

Per partecipare:

Modulo di presentazione progetto