Portale del benessere sociale in Valle d'Aosta

In collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia del comparto unico regionale sono state avviate le attività di progettazione per la realizzazione di un Portale sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio regionale gestiti sia dagli enti pubblici che dal terzo settore. Il Portale intende garantire a tutti i cittadini una porta di accesso informativa ai vari servizi erogati ai cittadini dai soggetti locali, tramite un supporto on line.

Il Piano di Zona collabora all’iniziativa in quanto gestore del servizio di Sportello Sociale già detentore di una banca dati informativa gestita dagli operatori di front line degli otto sportelli territoriali. Collaborano alla messa a regime e alla gestione del Portale anche le varie associazioni non profit presenti sul territorio, coordinate da un comitato redazionale in capo alla Struttura regionale Politiche Sociali. Nel corso dell’anno 2015 si sono concluse le attività di progettazione del sistema informatizzato e sono state avviate le attività di popolamento del Portale. Gli operatori degli Sportelli Sociali e l’ufficio di coordinamento hanno garantito la mappatura dei servizi e delle informazioni sui servizi presenti nei rispettivi territori e hanno avviato le attività di caricamento dei dati sul sistema. Il coordinamento dell’ufficio di piano ha garantito l’integrazione dei soggetti afferenti al Terzo settore nelle diverse attività.

Il Portale del benessere sociale verrà avviato nel mese di giugno 2017 e al suo interno è stata creata un’apposita sezione dedicata al Piano di zona e al servizio di Sportello sociale.