Progetto P.O.S.C. "Povertà in Valle d'Aosta e strumenti di contrasto all'esclusione sociale"

Nell’ambito delle attività previste per la costruzione del nuovo Piano di zona della Valle d’Aosta nel corso dell’anno 2015 si è strutturata la collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta finalizzata alla realizzazione del progetto di ricerca “POSC – VDA: Povertà in Valle d’Aosta e strumenti di contrasto all’esclusione sociale”, approvato dal Tavolo Politico nel mese di dicembre 2014.

Il Progetto intende analizzare il processo di impoverimento in atto sul territorio regionale ed individuare delle ipotesi di intervento nell’ambito delle politiche di welfare. E’ stata avviata l’analisi quantitativa del processo di impoverimento in atto tramite l’analisi dei dati derivanti da fonti nazionali (ISTAT ecc…) e dai dati reperiti dal sistema informatizzato del servizio di Sportello Sociale.

Nel mese di aprile 2016 è stata presentata la bozza del report quantitativo all’Ufficio di Piano. Sulla base degli esiti dell’indagine quantitativa ha preso avvio anche l’analisi qualitativa dei fenomeni riscontrati che proseguirà attraverso la somministrazione di interviste strutturate ad un campione di utenti ed operatori dei servizi territoriali. La terza fase della ricerca che prenderà avvio indicativamente nell’anno 2017, prevede l’elaborazione di ipotesi di revisione del modello di welfare valdostano in grado di fronteggiare il processo di impoverimento in atto.