OSS – operatore socio-sanitario

Tag: formazione, operatori sociali, OSS

L'operatore socio-sanitario è un operatore che lavora in situazioni caratterizzate da limitazione o da mancanza dell'autonomia psico-fisica dell'assistito (anziani, minori, persone con handicap fisico e psichico, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica e terminale) ed è indirizzata a soddisfare i bisogni primari e favorire il benessere e l'autonomia della persona.

L'operatore socio-sanitario lavora sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambito ospedaliero e al domicilio dell'utente.

Il corso di formazione per operatore socio-sanitario è di 1.000 ore, di cui 550 di teoria e 450 di tirocinio. Al termine del percorso formativo è previsto un esame per l’ottenimento della qualifica professionale.


INFORMAZIONI SUI PROSSIMI CORSI

Con Delibera della giunta regionale n. 635/2020 è stato approvato l’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative formative finalizzate all’acquisizione della qualifica professionale di Operatore socio-sanitario.

L’emergenza Coronavirus costituisce la cornice di riferimento dalla quale deriva l’urgente necessità di formazione professionale di operatori da impiegare nel settore dell’assistenza socio-sanitaria nei servizi pubblici e privati (diurni/residenziali/domiciliari) presenti sul territorio regionale.

Per ampliare al massimo le possibilità di partecipazione, l’offerta formativa è rivolta a persone giovani e adulte disoccupate/inoccupate, a persone inattive e a persone occupate di età compresa tra i 17 e i 67 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media), domiciliate in Valle d’Aosta.

Nello specifico è prevista la realizzazione di 3 corsi di formazione di base OSS finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Programmazione 2014/2020, rivolti a 30 candidati ciascuno.

Il primo corso ha avuto avvio nel dicembre 2020 e dovrebbe concludersi  prima della fine del 2021.

Il secondo è partito ad aprile 2021 e vedrà la conclusione nei primi mesi del 2022.

Per quel che riguarda il 3° corso sono previste le iscrizioni dei candidati interessati nel mese di giugno 2021. Le selezioni verranno svolte nell’estate e il corso dovrebbe prendere avvio a fine agosto.

Tempi, luogo e modalità di iscrizione verranno pubblicati sul sito della Regione quando disponibili.