Informazioni per le persone iscritte all'Elenco unico regionale Assistenti personali
COSA CAMBIA CON LA DGR N. 1597 DEL 2/12/2024
Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 1597 del 2/12/2024 sono state introdotte alcune importanti novità e obblighi per il mantenimento dell’iscrizione all’Elenco regionale degli assistenti personali.
.
CONFERMA DI ISCRIZIONE OGNI ANNO
Da quest’anno gli assistenti personali dovranno compilare e consegnare o spedire il “Modulo di conferma iscrizione” per poter rimanere iscritti all’Elenco per l’anno successivo.
Il suddetto modulo viene inviato ai contatti che ci avete segnalato (e-mail o WhatsApp).
.
Conferma per l’anno 2025 (scaduto)
Per il primo anno la scadenza per la restituzione è stata il 28 febbraio 2025. Per gli anni successivi sarà il 31 dicembre.
In caso di mancata consegna del modulo entro la scadenza, l’iscrizione all’elenco sarà sospesa per un periodo di 3 mesi, dopo il quale, in assenza di presentazione del modulo di rinnovo, verrà disposta la cancellazione dall'elenco.
Nel periodo di sospensione o cancellazione gli eventuali contributi regionali spettanti al datore di lavoro non saranno erogati e non sarà possibile recuperarli.
È possibile scaricare il modulo in formato pdf sul sito della Regione Autonoma Valle d'Aosta https://www.regione.vda.it/servsociali/evidenze/conferma_iscrizione_elenco_ap_i.aspx
.
OBBLIGO FORMATIVO
E' obbligatorio partecipare a 2 incontri annuali di formazione continua (di 3 ore ciascuno) per poter mantenere l'iscrizione all'Elenco.
Sarà l'Ufficio Formazione delle Politiche sociali, che gestisce l'Elenco assistenti personali, a contattare e proporre la formazione agli iscritti con e-mail o messaggio WhatsApp.
Come negli anni passati, la formazione continua viene organizzata con orario dalle h 14:00 alle h 17:00. La sede viene comunicata a ogni singolo invito.
Saranno organizzati incontri ad Aosta e a Verrès (o comunque in zone limitrofe) per gli iscritti della bassa Valle.
I seguenti video - prodotti nel 2017 - possono essere considerati come elementi utili per farsi un'idea sulla formazione dell'assistente personale in Valle d'Aosta, pur non essendo più attendibili per quanto riguarda aspetti relativi a obblighi formativi, profilo ecc. (per questi aspetti è necessario far riferimento alla nuova normativa prevista con la Deliberazione della Giunta regionale n. 1597/2024).
.
Formazione di base
Le persone iscritte all’elenco possono intraprendere l’iter per l’acquisizione della qualifica professionale di assistente personale, sulla base delle risorse disponibili e dei fabbisogni rilevati.
L’accesso alla formazione e alla certificazione, nel caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, avverrà sulla base dei criteri dell’anzianità d’iscrizione e della provenienza territoriale.
.
IMPORTANTE
Le persone che si sono iscritte sono invitate a tenere salvato nella rubrica contatti del proprio telefono il numero di cellulare dedicato agli iscritti, per le comunicazioni via chat (WhatsApp o SMS). Chi lo avesse perso può richiederlo nuovamente all'Ufficio Formazione telefonicamente o via e-mail (utilizzando i contatti in fondo a questa pagina).
.
Aggiornamento dati
Gli iscritti sono invitati a controllare i propri dati sull' Elenco Assistenti Personali e segnalare eventuali dati che sono cambiati.
SEGNALAZIONE CAMBIO DI RESIDENZA / NUMERO DI TELEFONO / RICHIESTA DI CANCELLAZIONE
Per tenere aggiornati i propri dati sull'Elenco Assistenti Personali e per essere contattati per i corsi di formazione, è molto importante segnalare cambi residenza o nuovi numeri di telefono cellulare e indirizzi e-mail
- comunicandolo con messaggio WhatsApp sulla chat aperta al momento dell'iscrizione al numero dell'Elenco, riservato agli iscritti
- oppure comunicandolo con e-mail a elenco-assistentipersonali@regione.vda.it
- telefonando al n. 0165527130 - 0165527117
- oppure scaricando il Modulo di variazione dati e consegnandolo/trasmettendolo all'indirizzo indicato
.
.
DOCUMENTAZIONE
Profilo Assistente personale (semplificato)
Mantenimento, sospensione e cancellazione dell’iscrizione all’elenco
.
RICHIESTA CANCELLAZIONE DALL'ELENCO
Chi desidera cancellarsi dall'elenco può chiamare l'Ufficio Formazione, oppure scaricare e compilare il Modulo di cancellazione dall'Elenco Assistenti personali e consegnarlo/inviarlo a
REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali
Ufficio Formazione
Rue de La Maladière, 12
11020 Saint-Christophe (Ao)
Per informazioni tel. 0165/527130-527117
e-mail: elenco-assistentipersonali@regione.vda.it
.
.
EMERGENZA CORONAVIRUS - COVID-19
INFORMAZIONI SU IGIENE E COMPORTAMENTO DURANTE I PERIODI DI EMERGENZA COVID-19
Alle e agli Assistenti personali (badanti) che lavorano in Valle d’Aosta
Alcune informazioni utili per capire meglio i comportamenti da seguire nel vostro lavoro, durante l’emergenza Coronavirus.
Vista la vulnerabilità e la fragilità delle persone che assistete.
In base alle misure messe in atto per contenere la diffusione del Coronavirus - COVID-19,
vi ricordiamo e vi raccomandiamo LE INDICAZIONI E I COMPORTAMENTI DA SEGUIRE per la vostra personale incolumità e per quella delle persone che assistete:
• Lavarsi frequentemente le mani con il sapone o detergente;
• Evitare contatti con persone al di fuori dell’assistito e degli altri famigliari conviventi;
• Evitare incontri esterni al domicilio dell’assistito.
• Dedicare un’attenzione maggiore nel pulire e disinfettare le superfici con prodotti a base di cloro o alcool
IMPORTANTE: in base alle disposizioni del Decreto Ministeriale, sono VIETATI gli ASSEMBRAMENTI, questo vuol dire che non potete utilizzare le ore libere per incontrare altre persone (colleghe, conoscenti) perché rischioso per la diffusione del contagio.
Il senso di responsabilità di tutti ci consentirà di superare questo difficile momento e di ritornare alla normalità.