Progetto Home Care Premium

Nel mese di gennaio 2013 il Comune di Aosta, in qualità di ente capofila del Piano di Zona ha aderito al progetto Home Care Premium - Assistenza domiciliare che consente di attingere a fondi specifici stanziati dall’INPS – ex gestione INPDAP, per l’erogazione di prestazioni finalizzate al mantenimento a domicilio di individui non autosufficienti dipendenti pubblici, ex dipendenti pubblici, coniugi o parenti entro il primo grado di dipendenti pubblici. Tali prestazioni, tra cui rientrano il servizio di assistenza domiciliare e i servizi semiresidenziali e residenziali vengono attualmente finanziati dai fondi regionali di finanza locale. Il progetto prevede, inoltre, l’erogazione di contributi economici per il pagamento di forme di assistenza privata (Assistente personale, cure dei familiari). Il Bando 2014 ha introdotto inoltre, la possibilità di finanziare l’acquisto di ausili da parte dei beneficiari del progetto connessi alla specifica situazione di non autosufficienza e l’avvio di uno Sportello delle tutele giuridiche finalizzato a fornire attività di informazione, consulenza e supporto di tutela legale con particolare riguardo alla procedura di accesso alla Volontaria Giurisdizione e all'integrazione funzionale con i Giudici Tutelari per le nomine di eventuali Tutori, Curatori e Amministratori di Sostegno.

Il Regolamento progettuale prevede che la porta di accesso ai benefici sia il servizio di Sportello sociale per il quale destina un’apposita percentuale di finanziamenti al fine di ampliarne le funzioni e le competenze.

Nello specifico competono all’Ente aderente al Progetto le seguenti attività:

  • la presa in carico continuativa del soggetto non auto sufficiente e del nucleo familiare di riferimento, il monitoraggio dello status e l’eventuale aggiornamento del programma socio assistenziale familiare;
  • la formazione, la consulenza e il supporto ai componenti il nucleo dei familiari care givers;
  • la formazione, la consulenza e il supporto agli assistenti familiari, inseriti in uno specifico Registro di Ambito;
  • la formazione, la consulenza e il supporto alla rete di volontariato, inseriti in uno specifico Registro di Ambito;
  • l’erogazione delle eventuali Prestazioni Integrative definite nel Programma;
  • la rendicontazione delle attività.

Il Progetto Home Care Premium terminerà in data 30 giugno 2017.

Nell’apposita sezione “Documentazione” è possibile visionare il regolamento completo del progetto Home Care Premium.