Organizzazione dello Sportello Sociale

Il servizio di Sportello Sociale è articolato in 8 punti di accesso territoriali, collocati nelle sedi delle Unités des Communes valdôtaines - ad eccezione della Walser Alta Valle del Lys -  e nel Comune di Aosta.

All’interno di ciascuno sportello operano due figure professionali: un operatore di front line appositamente formato in grado di curare le attività di prima accoglienza ed informazione/orientamento ed un’assistente sociale per gli interventi di ascolto ed approfondimento dei bisogni e delle richieste formulate dai cittadini. Fa eccezione lo Sportello Sociale di Aosta dove prestano servizio due operatori di sportello e due assistenti sociali.

In ogni sportello, pertanto, i cittadini, saranno accolti ed ascoltati da un operatore di front line, che filtrerà le richieste che hanno un bisogno meramente informativo e di orientamento, da quelle che invece necessitano di un appuntamento successivo con l’assistente sociale di sportello, per un maggior approfondimento del bisogno espresso e/o per la valutazione di una presa in carico. Particolare attenzione viene, inoltre, attribuita alle situazioni di emergenza sociale che, a seguito della valutazione professionale dell’assistente sociale, vengono prese in carico in base a flussi predefiniti.

In riferimento alle competenze dell’assistente sociale di sportello, quest’ultima, si occupa anche della gestione ordinaria di alcune casistiche predefinite di bisogni e problematiche, interviene nelle situazioni di emergenza sociale, siano esse relative a singoli individui, oppure relative a particolari fasce deboli come ad esempio l’arrivo dei migranti richiedenti asilo politico e protezione umanitaria.