Animatori di Comunità

Il nuovo Servizio Pua prevede la presenza su ogni territorio di un animaotre di comunità.

Gli animatori di comunità si pongono in un’ottica di continuità territoriale con l’attuale Punto Unico di Accesso andando ad estendere in maniera ancora più capillare attività quali l’analisi dei bisogni dei singoli e del territorio, orientamento ed informazione sui servizi sociali e sociosanitari recandosi direttamente da quelle persone che non hanno la possibilità di raggiungere i punti di accesso e quindi agendo da “ponte” tra i cittadini e i servizi e potenziando la funzione di filtro e osservatorio sociale svolto dai PUA.

La funzione di antenna del territorio si rende tanto più necessaria in un periodo caratterizzato dal permanere degli effetti delle crisi, sanitarie ed economiche, che si sono susseguite negli ultimi anni, che hanno reso più vulnerabili i nuclei famigliari e gli individui che vanno ad ampliare la platea di coloro che rischiano di transitare in una condizione di povertà relativa.

Gli animaotri di comunità possono essere attivati per:

- Informazioni sui servizi e sanitari presento

- Supportare nella compilazione di moduli o di pratiche burocratiche (es. ISEE, domanda di invalidità, prenotazione di visite mediche, consegna documentazione)

- Effettuare piccole commissioni presso uffici o servizi commerciali

- Aiutarti nella ricerca di una soluzione pratica ai piccoli problemi quotidiani

Tra le attività non vi è solamente la funzione di potenziamento ma anche di animazione del territorio, ricerca di risorse e cittadini “attivi”, organizzazione progettazione e coprogettazione di iniziative e eventi finalizzati alla socializzazione per tutte le fasce di età, in una logica di empowerment delle comunità.

Gli animatori di comunità si integreranno con i servizi di prossimità già presenti sul territorio del Comune di Aosta e dell’Unité des Communes valdôtaines Grand Paradis. Le modalità di collaborazione e i relativi flussi verranno definiti di concerto con l’Amministrazione regionale, il partenariato e gli enti locali sopracitati.

Per conoscere tutti gli animaotri di comunità, scaricare i volantini al link seguente:

Scarica